Single service

NUTRIZIONE

EDUCAZIONE ALIMENTARE
Il percorso di Educazione Alimentare ha lo scopo di rendervi autonomi nella gestione della vostra alimentazione, facendo scelte di salute in modo consapevole ed imparando a gestire tutti gli aspetti legati all’organizzazione dei pasti.
Per chi non necessita di un piano con grammature e schemi da seguire ma vuole imparare ad alimentarsi meglio e scegliere in maniera consapevole. E’ rivolto al paziente singolo, ma anche alle coppie ed alle famiglie.
Insieme analizzeremo i punti critici e di forza della vostra alimentazione e vi fornirò i consigli adatti in relazione al vostro stile di vita, al fine di trovare un modo di mangiare che non sia avvertito come una ‘dieta imposta’, ma come un miglioramento delle abitudini precedenti
CALO DI PESO
Il percorso è rivolto a chi non è soddisfatto del proprio peso e desidera modificarlo.
Il percorso non avrà come obiettivo principale la perdita di peso. Il calo di peso sarà una conseguenza della modifica graduale delle abitudini alimentari, attraverso l’acquisizione di nozioni fondamentali che vi renderanno gli esperti della vostra nutrizione.
BAMBINI E ADOLESCENTI
L’obbiettivo di questo percorso è aiutarvi a capire come e quanto devono mangiare i vostri bambini, come gestire l’alimentazione a livello familiare e trovare quelle strategie che rendano semplice il controllo, evitando scontri e litigi.
Il percorso sarà rivolto ai genitori, in quanto ritengo inutile (e dannoso) lavorare con i bambini in presenza, almeno fino ai 10 anni. Ogni caso poi sarà valutato in modo specifico.
MENOPAUSA
Il controllo di un dietista durante la menopausa può prevenire alcune patologie associate ad un’alimentazione non adatta ai cambiamenti ormonali in corso.
PATOLOGIE, ALLERGIE E INTOLLERANZE
Seguire un’alimentazione specifica per la propria patologia può risultare fondamentale per rallentarne la progressione, alleviare i sintomi, aumentare la qualità della vita e ridurre le dosi farmacologiche a seconda della patologia considerata.
Come figura professionale dalla formazione prettamente clinica posso formulare diete in caso di patologie, allergie e intolleranze alimentari.
GRAVIDANZA
Nel periodo della gravidanza, ogni futura madre deve nutrirsi in modo tale da mantenersi in buona salute e consentire ai tessuti fetali di formarsi e svilupparsi nella maniera migliore. L’alimentazione corretta rappresenta uno dei presupposti fondamentali per la normale evoluzione della gravidanza e il normale accrescimento del feto: quantità e qualità del cibo e delle bevande non vanno lasciate al caso.
DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE
I disturbi del comportamento alimentare (DCA) o disturbi dell’alimentazione sono patologie caratterizzate da una alterazione delle abitudini alimentari e da un’eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo.
Seguo le persone affette da DCA esclusivamente in collaborazione con altri specialisti (medico, psicologo).
.