Rachele Zanette

Rachele
Zanette

Osteopata

L’Osteopata, attraverso il trattamento manipolativo osteopatico,si occupa di ripristinare la funzionalità e lo stato di salute del paziente,perduti a causa di un trauma oppure di una patologia, che hanno causato così, l’insorgenza di una disfunzione somatica.
La “lesione o disfunzione osteopatica” è la perdita del corretto movimento a carico di un’articolazione, di un organo, di una sutura cranica o di una qualsiasi struttura corporea.E’ stata dimostrata l’efficacia dell’Osteopatia nella prevenzione e nel mantenimento dello stato di salute.

Le mani sono l’unico “strumento” di lavoro con cui l’Osteopata stimola mobilità e funzionalità del paziente a livello muscolo-scheletrico, cranio-sacrale, viscerale così da poter stimolare le capacità intrinseche dell’organismo:

Muscolo-scheletrico—> tecniche strutturali
Ristabiliscono la mobilità e corretta funzione del sistema muscolo-scheletrico

sviluppando un’influenza neurologica, oltre che meccanica.

Cranio-sacrale—> tecniche cranio-sacrali

Svolgono un’azione sul cranio e sul sacro al fine di ristabilire il cosiddetto “Meccanismo Respiratorio Primario” (M.R.P)

necessario per ripristinare la vitalità dell’organismo.

Viscerale —> tecniche viscerali

Inducono i visceri addominali alla mobilità che consente loro di espletare a pieno le loro funzioni.

Controindicazioni: 

L’Osteopatia non può essere utilizzata in caso di lesioni anatomiche gravi
oppure in caso di urgenze mediche.
Sarà cura dell’Osteopata indirizzare tempestivamente il paziente verso il medico curante qualora ritenesse opportuna una diagnosi medica.

Aspetti legali 

Ai pazienti che scelgono il trattamento Osteopatico deve essere garantita l’erogazione dei servizi secondo i criteri qualitativi e normativi previsti dalla legge.

L’Osteopata deve avere un ampio bagaglio di conoscenze tecnico-scientifiche per essere in grado di fornire una pratica clinica sicura ed efficace.
In Italia la formazione degli Osteopati è regolata dal Registro Osteopati d’Italia (ROI) che stabilisce rigorosi modelli didattici e severi requisiti di accesso alla professione. L’Osteopatia è riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità dal 2002 ed in Italia come professione sanitaria dal 2018 (legge n.1324, art.7).

Di seguito, alcuni esempi dei campi di applicazione dell’Osteopatia:

PER INFORMAZIONI POTETE CONTATTARMI AL 379 137 1968 si riceve solo su appuntamento

Biografia:

L’Osteopata Zanette Rachele dopo aver ottenuto la maturità linguistica, ha intrapreso il percorso di studi in Osteopatia presso l’Istituto E.I.O.M di Verona con il programma a tempo pieno.

Ottobre 2018 ha conseguito il titolo BsC-Bachelor of Science con la tesi dal titolo “Effectiveness of osteopathic treatment for anxiety disorders. A systematic review.”

Settembre 2019, a conclusione del piano di studi, ha conseguito il titolo
MsC-Master of Science con la tesi dal titolo “Rappresentazioni mediche circa l’Osteopatia: uno studio qualitativo”, elaborato discusso ed esposto anche in Germania, presso l’Istituto di Osteopatia “Dresden International University (DIU)”.

Ha frequentato nel 2017 presso l’Istituto Clef di Verona il corso per conseguire il Diploma in Tecniche di Massaggio professionale.

Ha frequentato nel 2018 presso l’Istituto ATS di Parma il corso per conseguire il Diploma in Operatore specializzato nell’applicazione del Taping elastico.

Ha frequentato nel 2019 il corso di osteopatia Neurodinamica presso l’Istituto FBEO di Madrid-Spagna.

Ha frequentato nel 2019 il corso di Osteopatia Pediatrica – Le basi dell’approccio clinico pediatrico presso l’istituto Fisioonelab di Bolzano.

Ha frequentato nel 2019 il corso per Autorizzazione all’impiego del defibrillatore automatico esterno BLS-D.

Ha frequentato nel 2021 presso Istituto ATS il corso per conseguire il Diploma in Istruttore di 1 livello in ginnastica educativa e rieducativa.

Attualmente frequenta il corso biennale – Master in Osteopatia Pediatrica presso l’Istituto SOMA di Milano.

Osteopata D.O per la squadra di Pallavolo , categoria B2, Volley Stadium di Mirandola MO.

Collabora quotidianamente con figure come l’ostetrica, il ginecologo, il pediatra, il medico di base, l’ortopedico, il fisiatra, l’odontoiatra, il logopedista, il dietista, lo psicoterapeuta, tecnico per la produzione ed applicazione di plantari specifici.All’attivo specializzazione-Master di Osteopatia Pediatrica e Donna in gravidanza presso l’Istituto SOMA di Milano.

Iscritta regolarmente al Registro degli Osteopatia Italiani n*4889.Osteopata D.O Rachele Zanette, iscritta al R.O.I Registro Osteopati Italiani n°4889.

servizi:

L’Osteopata, attraverso il trattamento manipolativo osteopatico, si occupa di ripristinare la funzionalità e lo stato di salute del paziente, perduti a causa di un trauma oppure di una patologia, che hanno causato così, l’insorgenza di una disfunzione somatica.Le mani sono l’unico “strumento” di lavoro con cui l’Osteopata stimola mobilità e funzionalità del paziente a livello muscolo-scheletrico, cranio-sacrale, viscerale così da poter stimolare le capacità intrinseche dell’organismo:
Muscolo-scheletrico—> tecniche strutturali
Cranio-sacrale—> tecniche cranio-sacrali
Viscerale —> tecniche viscerali

.